Basta un poco di zucchero... Torta Tiramisù

domenica, marzo 03, 2013

Salve a tutte, oggi vi propongo una nuova ricettina. Questa torta l'aveva preparata mia sorella e, dato che non ne avevo potuto assaggiare nemmeno una fetta, ho deciso di rifarla, e devo dire che ne è valsa la pena! Chiedetelo ai miei zii, metà se la sono mangiata loro.
La ricetta l'abbiamo presa dal sito di Benedetta Parodi, io vi copio le stesse dosi che ha messo lei, ma vi suggerisco di raddoppiarle, come ho fatto io, altrimenti vi verrà una cosina minuscola. Ovviamente se le raddoppiate state attende a non scegliere una teglia troppo bassa e piccola altrimenti correte il rischio che l'impasto strabordi. 

Ingredienti:

Per l'impasto:
Uova - 2 intere
Zucchero - 115 gr
Burro - 115 gr (nella dose doppia io ne ho messo solo 200 al posto di 230)
Farina - 115 gr
Lievito - 1 bustina
Vanillina - 1 bustina
Caffè - Quanto basta (nella dose doppia io ho messo metà bicchierino, di quelli di plastica bianca che solitamente si usano per il caffè, alla fine più che per il sapore serve a dare colore, ma se preferite sentire proprio il sapore di caffè mettetene di più, senza però esagerare, altrimenti l'impasto verrebbe troppo liquido)

Per la crema:
Mascarpone - 250 gr
Zucchero - 3/4 cucchiai (se fate la dose doppia mettetene al massimo quattro e mezzo, massimo cinque, altrimenti viene troppo dolce)
Panna da montare (già zuccherata) - 200 gr

Per guarnire:
Caffè - Quanto basta
Cacao in polvere (amaro) - Quanto basta
Riccioli di cioccolato - Quanto basta
Chicchi di caffè glassati al cioccolato - Quanto basta (io non li ho messo perché non li avevo, ma alla fine non li avrei aggiunti comunque)

Preparazione: 
Versate in una terrina, se decidete di lavorare con le fruste elettriche, o dentro la planetaria, le uova con lo zucchero e lavoratele bene. Quando il composto sarà liscio e avrà raggiunto un colore giallino, aggiungete il burro sciolto, la vanillina, il lievito e la farina setacciati, ed il caffè.
Imburrate una teglia, vedete voi per la grandezza, e, dopo averla spolverata con la farina, versateci dentro il composto. Riponetela nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. 
Mentre la torta sta cucinando, passate alla crema. Nella terrina/planetaria mettete il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero, successivamente aggiungete la panna montata e lavorate con un mestolo, dal basso verso l'alto.
Dopo che la torta si è raffreddata, tagliatela in due e bagnatela con un po' di caffè, farcendola con la crema; potete spolverizzarla con il cacao in polvere, io ho preferito mettere i riccioli di cioccolato. 
Richiudete la torta e se volete spalmateci sopra altra crema, io ho preferito bagnarla con un altro pochino di caffè e l'ho guarnita con la panna montata che avevo lasciato la parte, non solo sopra ma anche ai lati, ed infine l'ho spolverizzata con il cacao amaro e ci ho aggiunto qualche altro ricciolo di cioccolato.
Questa è la mia versione:

Alla prossima :)

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Mi viene l'acquolina solo a guardare la foto, adoro il tiramisù... appena ho un po' di tempo e voglia, proverò sicuramente a farla *_* grazie per la ricetta.

    RispondiElimina

Image and video hosting by TinyPic
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
Image and video hosting by TinyPic