Basta un poco di zucchero... Torta Pan di Stelle
mercoledì, febbraio 20, 2013Ingredienti:
Biscotti pan di stelle - 500 gr circa
Nutella - 350 gr
Panna liquida (già zuccherata) - 500 ml
Zucchero a velo - 50 gr
Latte - Quanto basta
Caffè- Una tazzina
(Queste quantità sono quelle che ho utilizzato io per questa forma, ovviamente se decidete di usare una teglia più piccola diminuitele. In questa ricetta si ha la libertà di fare "ad occhio", come si suol dire)
Preparazione:
Intiepidite il latte e versatelo in un contenitore, aggiungendovi poi il caffè. Prendete una teglia, meglio se una a cerniera, vi faciliterà il compito, e sul fondo mettete della carta da forno.
Immergete velocemete i biscotti nel latte e risponeteli in cerchio, coprite ogni spazio rimasto vuoto, aiutandovi anche con le dita. Una volta creata la base, spalmateci sopra la Nutella, dopo averla fatta sciogliere a bagnomaria o in microonde (io consiglio questa scelta, si fa molto prima). Montate poi la panna con lo zucchero a velo e disponetela sopra la Nutella. Create un altro strato di biscotti, Nutella e panna fino a raggiungere l'altezza che più vi piace, ovvero fino a quando il bordo della teglia lo permette, infine, se vi va, spolveratela con un po' di cacao amaro.
La torta va riposta in frigorifero, io l'ho preparata ieri pomeriggio e ce l'ho lasciata fino a stamattina, in modo che la panna si raffermasse; con quella avanzata ho ricoperto i bordi, e a sua volta l'ho ricoperta con i biscotti tritati, giusto perché non mi andava di lasciarli così altrimenti avrei finito col mangiarli tutti. Tutto qui :) Sappiate che una fetta di questa torta vi sfamerà per tre giorni ahahah ma è troppo buona per resistere, un piccolo peccato di gola, ogni tanto, ce lo possiamo anche concedere ;)
Questa è la mia:
2 commenti
*___* che buooona!!! certo che ce la possiamo concedere, ogni tanto ci sta!!
RispondiEliminaChe poi il cioccolato mette anche di buon umore, quindi si ha una doppia motivazione per mangiarla XD
Elimina